ARGOMENTI TECNICI

Training che permette la misurabilità e la consapevolezza dei miglioramenti. L’allenamento con Music Basketball Method™ migliora rapidamente le capacità motorie e coordinative e aumenta la resistenza alla fatica fisica e psichica. Palleggio: velocizzazione del palleggio e dei cambi di mano singoli, doppi, tripli. Passaggio: tempismo, velocizzazione e cambio di velocità di tutti i passaggi con un’attenzione particolare per quelli eseguiti direttamente dal palleggio. Tiro: ritmizzazione e velocizzazione del tiro da ricezione e palleggio. 1 VS 1: aumento dell’aggressività dell'attaccante sul difensore; come prendere in controtempo verticale e orizzontale la difesa con il palleggio. Alla ricezione della palla fare la miglior scelta tra palleggio passaggio tiro o penetrazione nel minor tempo possibile. Difesa: velocizzazione dello scivolamento difensivo. Sviluppo Talento: gli atleti vengono allenati a leggere anticipatamente più situazioni di gioco e a prendere decisioni nel più breve tempo possibile. Sviluppo Creatività: tutti i passaggi tradizionali si possono eseguire senza guardare il ricevitore (No Look) e si insegnano anche alcuni passaggi ‘particolari’ ampiamente collaudati da grandi campioni a livello mondiale NBA. Per quanto riguarda il palleggio si utilizzano gli NBA Move • movimenti di 1 vs 1 caratteristici delle stars NBA. Spirito del Gioco: osare e ricercare un Basket velocissimo e creativo con coraggio.

PROGRAMMI TECNICI

Ci si allena al 100% delle proprie capacita' fisiche e tecniche. Gli allenamenti a ritmo di musica sono molto intensi e divertenti e migliorano le capacità motorie e coordinative, l’abilità, la musicalità gestuale degli atleti, il ritmo del tiro, la creatività e di conseguenza si ottengono notevoli progressi tecnici . 6PROGRAMMI TECNICI NO LIMITS RITMO 0" CREATIVITÀ CONTROTEMPO ORIZZONTALE CONTROTEMPO VERTICALE OUTSIDE THE GYM

NO LIMITS

Con No Limits si velocizzano i fondamentali del 20% ’No Limits’ è un programma composto da una serie di esercitazioni che richiedono il massimo impegno e applicazione e che, in breve tempo, migliora le performances di qualsiasi atleta. Come funziona ‘No Limits’ Ogni gesto tecnico ha un suo ritmo. L’atleta deve eseguire il fondamentale al ritmo della Musica proposta. Quando l’esecuzione è perfettamente sincronizzata con la Musica, si procede aumentando gradualmente i beat, fino al punto in cui l’atleta inizia a sbagliare perché ha raggiunto la sua massima rapidità di esecuzione del gesto tecnico. Questo è il massimo punto critico, denominato “soglia dell’errore”. L’ atleta può superare i propri limiti solo allenandosi a velocità superiori delle proprie normali capacità. La velocizzazione dei gesti è agevolata dai beat crescenti ed è anche misurabile. Ad esempio se eseguo normalmente il mio cambio di mano dietro la schiena in 70 beat, è probabile che solo dopo 10 minuti di allenamento con Music Basketball Method™, riesca ad eseguirlo in 80 beat. Ho ottenuto, quindi, un aumento di velocizzazione che equivale a 10 beat. Sono pochi gli atleti che si spingono con consapevolezza oltre la “soglia dell’errore”. C’è sempre la paura di sbagliare per cui ci si ferma mediamente al 10 • 25% della propria capacità massima di velocità. ‘No Limits’ velocizza gli atleti, ne misura i miglioramenti e li rende consapevoli dei progressi ottenuti allenamento dopo allenamento.

RITMO 0"

Il giocatore di talento vede il gioco prima degli altri. Ritmo 0’’ negli USA si chiama “Quick Decision”. E’ un concetto di gioco individuale e di squadra mirato a velocizzare la capacità di scelta (Zero Secondi). L’ atleta deve prendere decisioni nel più breve tempo possibile. Gli allenamenti sono impostati su reazioni veloci a stimoli visivi e di gioco. Ritmo 0" insegna all’atleta a lottare continuamente con il tempo e guadagnare decimi di secondo utili per essere più rapidi nella lettura del gioco e più incisivi nell’ 1 vs 1.

CREATIVITÀ

Niente è più affascinante della creatività. Come l’agonismo cattura cuori! Quando creatività e agonismo vivono insieme lo sport è poesia. Con Music Basketball Method™ l'atleta sviluppando la creatività velcizza la capacità di prendere decisioni e di risolvere soluzioni complesse anche in modo fantasioso e quindi migliora il suo gioco. Con il passaggio ‘No Look’, (non si guarda il ricevente) si fanno guadagnare al compagno mediamente 0,3 secondi sul difensore rispetto al passaggio tradizionale. Il “No Look” è meno intercettabile e prevedibile ed è nello stesso tempo più spettacolare. Music Basketball Method ™ allena tutti i tipi di passaggi, anche quelli ‘particolari’, usati da Magic Johnson, Steve Nash e altri campioni. Passaggi che aprono nuove linee. I passaggi “particolari” prendono il nome da chi li esegue con una certa continuità durante le partite. Ci sono così il Magic (passaggio dietro la testa) il Nash (passaggio dal palleggio dietro diretto in orizzontale o battuto dietro a terra sotto le gambe) . Music Basketball Method™ approfondisce anche i movimenti più caratteristici delle stars del Basket. Music Basketball Method™ allena contemporaneamente il ‘Timing’ del passaggio nelle esercitazioni di 2/3/4/5 vs 0. La palla deve arrivare nelle mani del compagno a tempo con la battuta della Musica.

CONTROTEMPO ORIZZONTALE

Il palleggiatore con le braccia aperte come le ali del condor in volo. Music Basketball Method™ propone allenamenti specifici in cui il palleggiatore deve riuscire a zigzagare solo con continui cambi di mano (frontali, sotto le gambe, dietro la schiena), eseguendo ampi spostamenti laterali, in modo tale da trovarsi a ogni palleggio sempre oltre il fianco del difensore. Il Condor risulta difficoltoso ai ragazzi più piccoli (under 14), perché oltre alla coordinazione è necessaria una certa forza. Sono sufficienti poche esercitazioni per migliorare questa capacità di oscillazione. Gli spostamenti laterali assumono più spessore tecnico se il palleggiatore riesce a eseguire i cambi di mano distendendo lateralmente al massimo le braccia, assomigliando così ad un condor in volo. Con questo movimento l’ attaccante crea più spazio tra palla e fianco del difensore. Il difensore, quindi, per recuperare il contatto con l’attaccante si deve sbilanciare permettendo così all’attaccante di prenderlo in controtempo.

CONTROTEMPO VERTICALE

Arretrare per avanzare Music Basketball Method™ denomina il controtempo verticale ‘Allen Iverson’. Iverson è stato un eccellente interprete di storici 1 vs 1, fatti di rapidissime e verticali penetrazioni e arretramenti in palleggio che hanno lo scopo di procurare sbilanciamenti difensivi. Gli atleti non altissimi sono costretti ad arretrare in palleggio per riuscire a tirare sufficientemente liberi dall'avversario. Arretrando in palleggio l’arresto è preferibile a un tempo. 
È una statistica verificata negli anni su tanti ragazzi che si sono allenati col metodo.

OUTSIDE THE GYM

Il ritmo della Musica è il tuo personal trainer

 

 

Sono 400 gli esercizi che ti permettono di allenarti anche da solo. E’ sufficiente avere solo un muro, un pallone e il desiderio di migliorarti nei fondamentali anche al di fuori degli allenamenti ufficiali.

Di seguito si riportano alcuni dati ottenuti con il seguente esercizio. “Passaggio a una mano direttamente dal palleggio al muro”.

L’ esercizio viene eseguito da un atleta di livello medio, posizionato a una distanza di 1,5 metri dalla parete e deve far battere la palla a tempo. La musica è di 62 beat al minuto. In un minuto, con questo ritmo, si possono eseguire 55 passaggi 55 ricezioni e 55 palleggi. Sono numeri che fanno intendere quanto intenso sia questo training. La ripetizione del gesto determina immediatamente nell'atleta l’affinamento quindi la velocizzazione della tecnica.